NATALE NEL MONDO - NATALE 2015 - TRADIZIONI DEL NATALE NEL MONDO

NATALE NEL MONDO: Il Natale è la festa planetaria per eccellenza, in qualsiasi parte del mondo, dall'Africa all'Australia, dal Polo Nord al Giappone, i festeggiamenti del Natale sono sentiti e vissuti. Molte tradizioni natalizie sono state esportate da missionari in regioni remoti o da colonizzazioni in intere nazioni, adattate negli anni alle culture e ai costumi dei popoli del luogo e in tutte le nazioni della terra.
VIDEO NATALE - GIOCHI NATALE - FLASH NATALE - FONTS NATALE - FRASI NATALE - FRASI CAPODANNO - TESTI CANTI NATALE - MP3 NATALE - BARZELLETTE NATALE
 



 RISORSE DI NATALE


CLIPART ALBERI DI NATALE GIF ANIMATE BABBO NATALE
CLIPART DI BABBO NATALE GIF ANIMATE DECORAZIONI
CLIPART DECORAZIONI NATALE
GIF ANIMATE PRESEPE DI NATALE

CLIPART PRESEPE DI NATALE GIF ANIMATE CANDELE DI NATALE
CLIPART CANDELE DI NATALE GIF ANIMATE PUPAZZI DI NEVE
CLIPART PUPAZZI DI NEVE DISEGNI DA COLORARE DI NATALE
DISEGNI DI BABBO NATALE DISEGNI DI ALBERI DI NATALE BARRE SEPARAZIONE DI NATALE
DIVISORI ANIMATI NATALIZI IMMAGINI DI NATALE
FOTO DI NATALE
FRASI AUGURI DI NATALE
GIF ANIMATE CAPODANNO
CLIPART BUON ANNO 2016


TRADIZIONI NATALIZIE NEL MONDO - COSTUMI DEL NATALE NEL MONDO
Che siate cristiani credenti o meno, il Natale porta con sè un'atmosfera magica, fatta di feste, di serate in famiglia e pranzi con amici.
Questo possiamo dire che accomuna il Natale festeggiato in tutto il mondo.
Le feste natalizie offrono l'occasione di rinsaldare i rapporti familiare e molte volte di ripristinare amicizie rotte e fare pace in famiglia.
Non è questo il vero senso del Natale, non è per questo che il Salvatore del mondo è venuto? Anche se non crediamo in Dio, possiamo affermare che lo Spirito del Natale è vivo ed efficace.
Il Natale esiste... e tutto il mondo lo festeggia.
Il Natale si vive in tutte le parti del mondo, ma in un modo anche molto diverso. Le tradizioni, le credenze, i colori, il cibo ... tutto cambia a seconda di dove vi trovate. Già solo nella stessa Italia, le differenze tra le stesse regioni possono essere notevoli.
Se siete curiosi potete scoprire tante tradizioni e modi diversi di festeggiare il Natale che in alcuni casi possone sembrarci anche strane, ridicole e perfino assurde!
Dobbiamo ricordarci che il Natale è tradizionalmente una festa dei bambini che la vivono intensamente, sia dal lato religioso con il presepe che da un lato più commerciale, con l'attesa dei regali del personaggio chiave del Natale mondano: Babbo Natale, che sebbene assume nomi diversi a seconda delle nazioni e arriva anche in date diverse, accomuna tutto il mondo in questo: portare i doni ai più piccoli.
L'importanza in Italia e in altre nazioni dove si usa il calendario gregoriano con la fine dell'anno al 31 Dicembre è il protarsi delle feste natalizie che rende il periodo un concentrato di feste unico nell'anno unito al capodanno e si chiude il 6 gennaio con la Befana.
Le scuole chiudono per circa 15 giorni e le vacanze favoriscono un ritrovarsi in famiglia con l'arrivo spesso di parenti lontani che vediamo solo in questo periodo.
In Italia il Natale è sentito e celebrato dappertutto, tutte le città e paesi, anche i più piccoli sperduti provvedono al loto albero di Natale sistemato nella piazza principale e a rallegrare le strade sono illuminate con luci colorate.
Le piazze si riempiono di mercatini tipici, con la vendita di oggetti natalizi, pupazzi per i presepi, oggetti di alto artigianato e chiaramente dolci e leccornie.
Il natale è una festa che viene festeggiata a casa e attorno a una tavola, tra pranzi e cenoni.
Piatti tipici e tradizionali si contano a migliaia e possiamo dire che ogni paese ha il suo piatto tradizionale natalizio.
Se vi abbiamo incuriosito provate a scoprire i diversi festeggiamenti del Natale nel mondo viaggiando tra i diversi continenti e nazioni europee, americane, asiatiche e africane.


HOME    CARTOLINE VIRTUALI    GIF ANIMATE BABBO NATALE    CLIPART BABBO NATALE    GIOCHI NATALE    SCRIVI   
Non si assumono responsabilità per danni diretti o indiretti sul materiale usato o scaricato dal nostro sito.