GHIRLANDE DI NATALE - GHIRLANDE NATALIZIE - TRADIZIONE GHIRLANDE

TRADIZIONE GHIRLANDE PER DECORAZIONI NATALIZIE: La ghirlanda decorativa della tradizione natalizia è un'importazione americana e del nord europa, rami intrecciati di piante ornamentali a forma di grosso anello, poi adornati con pigne, fiori freschi, ma anche secchi e artificiali, fiocchi. In alcuni casi viene abbellita anche con piccoli oggetti, pupazzi di neve, piccoli babbo natale.
VIDEO NATALE - GIOCHI NATALE - FLASH NATALE - FONTS NATALE - FRASI NATALE - FRASI CAPODANNO - TESTI CANTI NATALE - MP3 NATALE - BARZELLETTE NATALE
 


 RISORSE DI NATALE


GIF ANIMATE ALBERI DI NATALE

CLIPART ALBERI DI NATALE

GIF ANIMATE BABBO NATALE

CLIPART DI BABBO NATALE

GIF ANIMATE DECORAZIONI

CLIPART DECORAZIONI NATALE

GIF ANIMATE PRESEPE DI NATALE

CLIPART PRESEPE DI NATALE

GIF ANIMATE CANDELE DI NATALE

CLIPART CANDELE DI NATALE

GIF ANIMATE PUPAZZI DI NEVE

CLIPART PUPAZZI DI NEVE

DISEGNI DA COLORARE DI NATALE

DISEGNI DI BABBO NATALE DISEGNI DI ALBERI DI NATALE

BARRE SEPARAZIONE DI NATALE
DIVISORI ANIMATI NATALIZI

IMMAGINI DI NATALE



FOTO DI NATALE


Raccolta di Frasi di Natale da inviare auguri ad amici e parenti. Frasi divertenti per gli auguri di Natale e Capodanno 2018
FRASI AUGURI DI NATALE



GIF ANIMATE CAPODANNO

CLIPART BUON anno 2018


ORIGINI STORIA TRADIZIONI DELLE GHIRLANDE DECORATIVE DI NATALE
UNA BELLA GHIRLANDA
decorazione natalizia classica
In america in particolare, il Natale viene riconosciuto proprio dalle migliaia di ghirlande appese davanti le porte di ingresso di ogni casa.
Anche sui camini, sulle porte interne e pareti libere una bella corona adorna solitamente le abitazioni.
La corona fin dai tempi remoti è stata sempre simbolo di feste, di vittoria e di regalità.
Imperatori romani e atleti vittoriosi alle gare delle olimpiadi greche erano fregiati da corone di alloro.
Queste corone erano poi esposte nelle case o davanti le porte di ingresso per rendere noto a tutti la vittoria conseguita.
Da qui la tradizione di fregiare gli ingressi di ghirlande ornamentali natalizie, per dare un'aria di festa ed allegria e anche un caldo benvenuto in quella casa.
In Italia l'uso di ghirlande è stato sempre limitato, e quasi sempre utilizzate da famiglie provenienti da altre nazioni.
Uno dei motivi più noti e che le grosse ghirlande decorative troppo assomigliano a quelle ben altre corone tristemente usate in italia nelle occasioni di lutto.
Questa troppa assonanza ha sempre scoraggiato la diffusione di tale tradizione natalizia.
Solo negli ultimi anni si vedono sempre più spesso in vendita, mel periodo natalizio, ghirlande di ogni dimensione e ornamento.
La classica ghirlanda è costituita da una base ad anello, di solito erano in legno, ma oggi in plastica o di polistirolo, più leggere e facilmente lavorabili, molto adatte per lavori artigianali.
Questo anello viene rivestito completamente di verde, muschio vero o artificiale, ma anche spugna verde di fiorai, poi vengono intrecciati rami di edera, anche finta, per poterne garantire una maggiore conservazione.
Su questo intreccio vengono poste pigne, fiori, rametti colorati con glitter o dorati, può essere utilizzata anche frutta secca, come le arance o le mele rosse, che danno una bella colorazione vivace.
Qui è possbile dare sfogo alla fantasia e creatività per rendere unica la vostra ghirlanda.
Solitamente viene posto un grosso fiocco rosso e oro, nella parte bassa della ghirlanda. Alcuni completano il tutto con una tavoletta di legno su cui viene incisa una breve frase di auguri come Buon Natale, Buone Feste, ma anche solo Benvenuti.
Un ghirlanda di natale, molto decorata
Le ghirlande vengono appese davanti la porta o sul camino
Narra una leggenda che un uccellino quando Gesù era in croce per alleviare il dolore, tolse la corona di spine dal capo di Gesù e la portò via, portandola poi a una bambina posandola sulla finestra della sua stanza.
La bambina la conservò appendendola sulla porta fino al Natale quando, nel fare il presepe si ricordo di quella corona che utilizzò per adornare la sua natività.
La mise così proprio sulla capannna, con un piccolo angelo nella corona che annunciava la nascita del piccolo Gesù Bambino.
La sorpresa grandissima fu che la mattina trovo la corona che era germogliata!
I rami secchi intrecciati erano divenuti verdi e rigogliosi, fiori e bacche rosse erano apparse tutto intorno che rendevano festoso e magico il presepe. Una magica luce veniva irradiata da quella corona che illuminava la stanza.
La voce si sparse subito e tutti nel paese corsero a vedere questo spettacolo.
Non passo molto tempo che tutti vollero imitare il prodigio creandosi la loro bella ghirlanda da mettere nelle proprie case.
Da allora divenne consuetudine intrecciare corone e appenderle sulla porta in ricordo del portentoso avvenimento.

HOME    CARTOLINE VIRTUALI    GIF ANIMATE BABBO NATALE    CLIPART BABBO NATALE    GIOCHI NATALE    SCRIVI   
Non si assumono responsabilità per danni diretti o indiretti sul materiale usato o scaricato dal nostro sito.